Proiezioni per le scuole

Quest’anno cinemAutismo, grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema, ha proposto una matinée per le scuole superiori di II grado (14-18 anni) offrendo la visione del film Ben X.

Il progetto “cinemAutismo incontra le scuole” si è composto di due incontri/proiezioni: il primo, per gli insegnanti, è stato dedicato alla presentazione del progetto (con visione film), mentre il secondo ha coinvolto gli studenti.

Il primo incontro si è tenuto alla Bibliomediateca Mario Gromo di Torino, mercoledì 20 febbraio 2013 e hanno partecipato insegnanti ed educatori interessati a partecipare con le loro classi alle proiezioni. Durante l’incontro è stata presentata la rassegna cinematografica cinemAutismo e il progetto per le scuole a cui è seguita la visione del film. Il secondo incontro si è tenuto invece al cinema Massimo di Torino, martedì 26 marzo 2013 e hanno partecipato ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. Dopo un’introduzione sull’autismo, è stato proiettato il cortometraggio El viaje de Maria e a seguire film Ben X, in cui si affronta non solo il tema dell’autismo, ma anche del bullismo scolastico. Dopo i film si è svolto un dibattito con i ragazzi.


Pubblicato

in

da

Tag: