cinemAutismo Biella 2021


cinemAutismo Biella 2021 in collaborazione con Angsa Biella Onlus e Domus Laetitia

cinemAutismo Biella 2017

Lunedì 20 settembre – ore 20.30 Cinema Verdi, Via Senatore Marco Pozzo 2, Candelo (BI)

Drought di Megan Petersen e Hannah Black (USA 2020, 84′) – v.o. sott. it.
Vincitore dell’Independent Spirit Award al Naples International Film Festival

È il 1993 e la Carolina del Nord sta vivendo una siccità storica. Carl, un adolescente con autismo di livello 1 (ex Sindrome di Asperger), è affascinato dal tempo e prevede che un grosso temporale si abbatterà presto nelle vicinanze. La sorella Sam decide allora di organizzare un viaggio per aiutarlo a inseguire la tempesta. Insieme alla sorella maggiore Lilian e al loro eccentrico amico Lewis, partiranno con un camioncino dei gelati per imbarcarsi in un viaggio che diventerà anche momento di riflessione sulla famiglia, sul perdono e sui propri sogni.

Sabato 25 settembre – ore 15.30 Cinema Verdi, Via Senatore Marco Pozzo 2, Candelo (BI)

Ploi di Árni Ásgeirsson (BEL, ISL 2018, 83′)
Film d’animazione con proiezione Autism Friendly (pellicola sottotitolata, proiettata con luci soffuse e audio non elevato). Sarà possibile muoversi in sala e portare la merenda da casa.

Ploi è un pulcino di piviere che non riesce a trovare il coraggio di cominciare a volare. Quando la sua famiglia vola verso luoghi più caldi, il piccolo decide di raggiungerla a piedi. Il suo viaggio lo porterà a conoscere la pernice Giron, il falco Shadow e, soprattutto, se stesso.