cinemAutismo 2023



cinemAutismo2023 – Comunicato stampa

L’ingresso a tutte le proiezioni è libero sino all’esaurimento dei posti in sala. Per ragioni organizzative non è possibile effettuare prenotazioni.


Domenica 2 aprile
Cinema Greenwich Village – Via Po, 30 – Torino
Ore 18.00

I mille cancelli di Filippo di Adamo Antonacci (IT 2022, 73′)
Il documentario “I mille cancelli di Filippo” segue la vita del giovane autistico Filippo Zoi: la passione per il disegno, l’attività di illustratore di libri scritti dal padre Enrico, le crisi tanto violente quanto insondabili, le relazioni familiari e amicali. Dal racconto affiora la passione di Filippo per porte e cancelli: come in una personalissima liturgia, sente il bisogno di elencare ai genitori le porte e i cancelli che ha “visto, fotografato e anche toccato” da quando era bambino fino a oggi che è un giovane adulto. Il film delinea, tassello dopo tassello, il complesso universo di Filippo, tra attività giornaliere, ore dedicate al disegno, impegni famigliari e momenti di difficoltà.

Intervengono:

  • Adamo Antonacci, regista de “I mille cancelli di Filippo”
  • Enrico Zoi, padre di Filippo Zoi
  • Dott. Bert Pichal, Ortopedagogista – Consulente pedagogico presso “La Casa per l’Autismo” di Candelo (BI)
Ore 21.00

He’s My Brother di Cille Hannibal e Christine Hanberg (DK, NO 2021, 75’) Anteprima italiana – v.o. sott. it.
Menzione speciale al CPH: DOX, Copenhagen International Documentary Film Festival
Peter è il fratello di Christine: è nato sordo e cieco e la famiglia ha sempre dovuto vedere e sentire il mondo per lui. Oggi Peter ha 30 anni e vive ancora a casa. Il suo bisogno di aiuto e assistenza è tale per cui la famiglia ha difficoltà a trovargli una residenza. Cosa gli succederà, dunque, quando i genitori non ci saranno più? Chi gli garantirà una vita dignitosa? “He’s My Brother” è un film poetico sui legami di sangue e su un’incredibile dinamica familiare. Il film è raccontato attraverso gli occhi della sorella minore, Christine, che esplora il suo ruolo di sibling e tutrice, e si interroga – con disarmante onestà – su cosa significhi effettivamente essere responsabile della vita di un’altra persona.

Intervengono:

  • Christine Hanberg, co-regista di “‘He’s My Brother” e sorella di Peter
  • Jonna Hanberg, madre di Christine e Peter Hanberg
  • Dott. Bert Pichal, Ortopedagogista – Consulente pedagogico presso “La Casa per l’Autismo” di Candelo (BI)